· 

5 Migliori Sistemi Operativi Linux per Gaming

linux-gaming-os

Quando pensiamo ai videogames, Linux non è esattamente il primo sistema operativo che viene in mente.

La stragrande maggioranza dei consumatori utilizza principalmente Windows, che ha la maggior compatibilità di giochi.

Ma questo non vuol dire che non puoi giocare con Linux!

Qui vi parlo dei 5 Migliori Sistemi Operativi Linux per Gaming.

1. SteamOS

SteamOS

Dalla compagnia (Valve) che ha cambiato il modo in cui abbiamo comprato i giochi, arriva SteamOS. L'esperienza SteamOS è probabilmente la più vicina alla console di gioco.

Costruito su Debian, è pubblicizzato come ottimizzato per una "esperienza da salotto" o il più vicino possibile a un'esperienza di console. Ciò significa che è eccezionale per quello in cui è stato progettato per fare, essendo un sistema operativo di gioco.

La maggior parte delle risorse del tuo sistema sono dirette ai giochi che stai giocando anziché alle attività in background come in un tipico sistema operativo desktop.

È possibile accedere a qualsiasi gioco Linux disponibile su Steam, a un browser Web e alle app disponibili sul negozio Steam. Se si desidera installare giochi come Minecraft, si dovrebbe andare in modalità desktop, ma appena si accende la macchina, si avvia in modalità Schermo intero. Ora con solo due o tre clic, puoi lanciarti direttamente in un gioco.

Ciò semplifica il controllo dell'intero sistema con un game pad, qualcosa che sia MacOS sia Windows 10 devono ancora padroneggiare.

Se preferisci una tastiera e un mouse, è possibile utilizzarli!

Al di fuori della modalità schermo intero, puoi installare praticamente qualsiasi applicazione Linux che desideri. Questo permetterà di giocare ai giochi Super Nintendo o Wii U tramite un emulatore, qualcosa di impossibile usando una Xbox o una PlayStation. SteamOS ha alcuni requisiti minimi, ma se ti aspetti di giocare con alcuni dei titoli più impegnativi, sarà necessario. C'è anche l'opzione per lo streaming in-house di Steam. Questo ti permette di installare e giocare ai giochi di un'altra macchina sulla tua rete che è registrata nello stesso account Steam! Nel frattempo, se vuoi la tua libreria di Steam sul tuo sistema operativo Linux esistente, Steam può essere installato in modo indipendente.



2. Fedora Games Spin

fedora-games-spin

Il Fedora Project produce diverse versioni, che sono versioni alternative della distribuzione, offrendo strumenti e componenti software scelti per uno scopo specifico. Ad esempio, Fedora viene fornito con GNOME, ma se preferisci KDE o Xfce, ci sono spin Fedora per ognuno di essi. I giochi Fedora girano con una grande varietà di giochi e generi.

 

Questa è la ragione per la grande dimensione dell'immagine da 3,9 GB.

Il ragionamento alla base di questo è che è abbastanza grande da includere molti giochi, ma abbastanza piccolo da adattarsi a un DVD. Puoi usare Fedora Games come un Live CD e giocare ai tuoi giochi su computer di altre persone mantenendo i tuoi progressi e i punteggi più alti.

 

I giochi che sono inclusi non sono tutti giochi di serie A. Fedora Games non viene fornito con Steam, Wine o Play su Linux, ma è possibile scaricarli dopo l'installazione. Fedora Games Spin è l'ideale per coloro che cercano rapidamente di provare titoli popolari come SuperTuxKart, The Battle per Wesnoth, Freeciv, Warzone 2100 e molti altri, e trae vantaggio dalla velocità e dalla stabilità di una delle più popolari distribuzioni Linux.


3. Lakka Os

lakka-os

Lakka è una distribuzione Linux leggera che trasforma un piccolo computer in una vera e propria console di retrogaming.

Può essere installato su una miriade di sistemi, incluso il Raspberry Pi.

Lakka può emulare un'ampia varietà di console. Porta tutti gli emulatori delle console sotto l'elegante front-end di RetroArch.

Per motivi di copyright, Lakka viene spedita senza alcun gioco preinstallato, quindi avrai bisogno di ottenere copie legali delle immagini ISO dei giochi che possiedi o dei file ROM dei giochi arcade precompilati.

Lakka supporta anche due giocatori e multiplayer via Netplay, così come "savestates". Si tratta di giochi che in precedenza non avevano funzionalità di salvataggio che ora possono trarre vantaggio dall'avere dei salvataggi. C'è anche una funzione di riavvolgimento che ti permetterà di tornare indietro nel tempo prima di morire nel gioco, e provare ad atterrare quel salto che ti sei perso di nuovo. Lakka offre un'esperienza sbalorditiva e preconfigurata con molte configurazioni di joypad. Ciò significa che puoi essere attivo e funzionante in un mare di nostalgia in pochissimo tempo.


4. SparkyLinux Gameover

sparky-linux-gameover

Con un peso di 3,8 GB, lo SparkyLinux basato su Debian ha qualche asso nella manica. Preinstallato Steam, Wine e PlayOnLinux che ti aiutano a ottenere i giochi attuali. SparkyLinux presenta quindi APTus Gamer.

APTus Gamer offre un modo semplice per installare emulatori di console di gioco e altri strumenti utili per i giocatori. Esistono emulatori per Atari, PlayStation e anche per DOS! SparkyLinux viene fornito con la piattaforma di gioco Lutris che ti aiuta a installare e gestire i tuoi giochi in un'interfaccia unificata. Usando questa singola interfaccia, puoi visualizzare tutti i tuoi giochi Linux, Windows, Steam, emulati e browser.


5. Ubuntu GamePack

ubuntu-gamepack

Come suggerisce il nome, Ubuntu GamePack è una distribuzione Linux basata su Ubuntu.

Simile a SparkyLinux, Ubuntu GamePack non viene fornito solo con Steam ma anche Lutris, PlayOnLinux e Wine.

Ubuntu GamePack è una distribuzione Linux completa, significa che puoi installare qualsiasi altro pacchetto software di cui hai bisogno. Gli sviluppatori Ukranian di Ubuntu GamePack (UALinux) sostengono che la loro distribuzione fornisce l'accesso a migliaia di giochi e applicazioni per Windows e DOS.

Gli emulatori DOSBox e DosEmu sono preinstallati, così come l'emulatore di Windows più completo Crossover. Crossover ha funzionalità simili a Wine, nel senso che consente di eseguire applicazioni Windows sotto Linux o macOS. Crossover è un'applicazione a pagamento che rimuove alcune delle complessità di Wine. Questo potrebbe rendere più facile le cose per i principianti.


Il Gaming su Linux non è mai stato semplice

Naturalmente, l'esperienza non è affatto perfetta. Detto questo, Linux ha fatto molta strada come sistema operativo di gioco.

Man mano che l'adozione continua a crescere, sempre più sviluppatori inizieranno a occuparsi di Linux.

Ci sono alcune grandi risorse della comunità su Reddit, per non parlare delle pagine specifiche del gioco di Wine, se hai bisogno di qualche indicazione. Potrebbe richiedere un po' più di sforzo, ma ci sono certamente possibilità.

Fortunatamente, se disponi già di una distribuzione specifica con cui ti trovi a tuo agio, puoi personalizzarla per includere alcuni dei pacchetti sopra menzionati. Per entrambe le esperienze console e desktop, Linux è coperto.


Scrivi commento

Commenti: 0