· 

Cosa sono Android Go e Android One? Tutto ciò che devi sapere

android-go-android-one

Android non è sempre semplice, ogni smartphone ha già una versione diversa a seconda di chi lo ha creato, e ora Google ha lanciato altre due opzioni. Android Go e Android One sono entrambe nuove varianti, rivolte a diversi tipi di utenti e all'hardware del telefono. E entrambi correranno insieme alla miriade di scelte che abbiamo già.

Quindi Cosa sono Android Go e Android One? Come si differenziano e quale è giusto per te?

Che cos'è Android Go?

Android Go è una versione di Android ottimizzata e progettata per funzionare con smartphone a basso costo e bassa definizione. È rivolto ai mercati emergenti e ai cosiddetti "miliardi" che non possiedono ancora uno smartphone.

Il nome ufficiale della prima versione è Android Oreo (Go edition). Sebbene sia basato su Android 8.1 e abbia un aspetto e un set di funzionalità simile, Google lo ha creato per affrontare tre condizioni specifiche che i suoi utenti devono affrontare:

  • Connettività dei dati lenta, inaffidabile o costosa.
  • Hardware più economico e meno efficiente di quanto non sia comune nei mercati consolidati.
  • Opportunità limitate per ricaricare la batteria.

Android Go: Specifiche basse, Prezzo basso

Android Go viene eseguito su dispositivi con hardware di fascia bassa. Compresi tra 512 MB e 1 GB di RAM e un minimo di 8 GB di memoria interna. Oreo's Go Edition occupa metà dello spazio della sua controparte a grandezza naturale.

Google ha detto di aspettarsi che la maggior parte dei telefoni Go abbia un costo inferiore a $ 100. Alcuni potrebbero persino costare meno di $ 50.

Gli smartphone non sono niente senza app, ovviamente. Google ha prodotto versioni ottimizzate per Go di molte delle sue app principali. Gmail, YouTube, Assistente Google, Maps e Gboard sono tra le offerte e sono più leggere del 50% rispetto agli originali. Ci sono anche alcune nuove app, incluso il file manager Files GO.

Gli sviluppatori di terze parti sono incoraggiati a produrre versioni Go delle loro app. Saranno scaricabili attraverso un Play Store modificato. WhatsApp, Facebook e Instagram sono tra quelle già disponibili.

 

Mentre le ottimizzazioni del software mirano a massimizzare le prestazioni su hardware meno efficiente, altre modifiche andranno a vantaggio della batteria e del consumo di dati. Tra questi vi sono la limitazione dei processi in background nelle app e l'attivazione automatica delle funzionalità di salvataggio dei dati di Android.

 

Per quelli di noi che già utilizzano Android, Go sarà troppo lento e sottodimensionato per essere di interesse pratico. Tuttavia, la sua accessibilità sull'hardware più economico contribuirà a spingere Android in ancora più parti del mondo.

I migliori telefoni Android Go

Ecco una selezione dei migliori modelli della prima generazione di telefoni Android Go:

  • ZTE Tempo Go: un telefono da $ 80 disponibile negli Stati Uniti. Ha uno schermo da 5 pollici, una connettività 4G, un jack per le cuffie e uno slot microSD per potenziare le specifiche di fascia bassa.
  • Nokia 1: un ritorno ai giorni dei dispositivi con una sola mano, questo è un telefono da 4,5 pollici con 1 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione. Le caratteristiche distintive sono una batteria rimovibile e la qualità costruttiva di marchio di fabbrica di Nokia. Il prezzo è di $ 85, ma potrebbe non arrivare mai in paesi come gli Stati Uniti o il Regno Unito.
  • Alcatel 1X: 1X punta a un'esperienza leggermente meno compromessa. Ha un design moderno, con display 18: 9 da 5,3 pollici e cornici più sottili del previsto. La fotocamera è anche classificata come una batteria rispetto a molti dei suoi concorrenti. Il lato negativo è un prezzo più alto, circa $ 120.

Android Go non è la prima volta che Google ha preso di mira i mercati emergenti con la sua piattaforma mobile. Nel 2014, ha lanciato un prodotto simile destinato ai dispositivi di budget, chiamato Android One. Quel marchio è ora diventato qualcosa di completamente diverso.

Cos'è Android One?

android-one

Android One è un programma guidato da Google che consente ai produttori di rilasciare i telefoni con una versione di Android "pura". Questo non include nessuna personalizzazione dell'interfaccia, poche app preinstallate e aggiornamenti del sistema operativo garantiti per due anni.

Il programma è una partnership tra Google e i produttori di telefoni. I telefoni che utilizzano già Android di serie non sono automaticamente telefoni Android One. Affinché un produttore si unisca al programma, deve accettare alcune condizioni chiave:

  • Tutti i telefoni devono avere il logo Android One stampato sul retro.
  • Il produttore deve accettare di fornire aggiornamenti regolari del sistema operativo e della sicurezza.
  • Il numero (e il tipo di) app che possono essere preinstallate sarà strettamente controllato.

Nokia ha recentemente annunciato che sta andando all-in su Android One su tutta la sua gamma. Altre aziende rilasciano dispositivi sia in versione originale che Android One, ma gli aggiornamenti e la mancanza di bloatware sono garantiti solo in quest'ultimo. L' HTC U11 e Moto X4 sono esempi di questo.



I vantaggi di Android One

I principali vantaggi di Android One sono la semplicità e il supporto.

 

La semplicità deriva dal fatto che gira Android di serie senza personalizzazioni dalle case di Telefoni. L'interfaccia non personalizzata e la mancanza di bloatware dovrebbero portare a prestazioni più veloci e più fluide. La durata della batteria dovrebbe essere migliorata e, poiché l'esperienza dell'utente sarà la stessa su tutti i dispositivi, è più facile da usare. I telefoni sono dotati della suite completa di app Google preinstallate e di eventuali app aggiuntive necessarie per aggiungere valore. Ad esempio, potresti ottenere un'app per fotocamera di qualità ottimizzata per l'hardware, ma non riceverai duplicati di app per calendari o contatti.

 Per quanto riguarda il supporto, si ottengono aggiornamenti garantiti che sono spesso rari nel mondo Android.

 

Tutti i dispositivi Android One riceveranno aggiornamenti per le nuove versioni di Android per due anni, forniti da Google e implementati dal produttore o dall'operatore. Ricevono anche aggiornamenti di sicurezza mensili per tre anni, direttamente da Google.

dispositivi-android-one

I produttori continuano a controllare le funzionalità che offrono, sia che si tratti di una configurazione con doppia fotocamera come nel Nokia 8 Sirocco, sia del telaio squeezable dell' HT11 U11. I telefoni possono anche coprire varie fasce di prezzo dal più basso al top.

I migliori telefoni Android One

Quali sono le offerte standout nel programma Android One? Ecco le migliori scelte.

  • Nokia 8 Sirocco: il telefono Android One di punta. Ha un display OLED QHD da 5,5 pollici, con cornici sottili e vetro curvo sul Galaxy S9. Dotato di fotocamere con teleobiettivo 12MP wide e 13MP con obiettivi Zeiss, oltre all'eccellente software Nokia Camera Pro, potrebbe diventare un vero concorrente nella fotografia per smartphone. Il prezzo è di circa $ 920.
  • Nokia 7 plus: molti descrivono il 7 plus come sostituto del Nexus 5 e 5X. È alimentato dall'imponente processore Snapdragon 670 di fascia media, che dovrebbe fornire un ottimo equilibrio tra prestazioni e durata della batteria, mentre il sistema a doppia fotocamera è identico a quello di Sirocco. Il prezzo è di circa $ 490.
  • Moto X4: un dispositivo più vecchio ma comunque buono. X4 è disponibile come variante di Android One (oltre che con il software Motorola). Dispone di fotocamere da 12 MP e 8 MP, display da 5,2 pollici e batteria decente. Un solido ranger medio a tutto tondo. Disponibile tramite Project Fi di Google.

Android One è il nuovo Nexus?

Si è tentati di vedere Android One come l'erede spirituale del programma Nexus di Google, e in parte è vero.

 I telefoni Nexus hanno inserito Android di serie e aggiornamenti regolari del sistema operativo nel loro cuore, proprio come Android One. La grande differenza è che i Nexus avevano anche bootloader sbloccabili. Questo li ha resi i prodotti go-to per chiunque volesse fare il root al proprio telefono e installare ROM personalizzate. Non esiste una simile garanzia per i telefoni Android One.


Quale Android è adatto a te?

Quindi, con tre versioni distinte di Android, ciascuna destinata a diversi tipi di utenti, quale scegliere?

Chi dovrebbe acquistare Android Go?

Si rivolge principalmente ai mercati non sfruttati che sono stati limitati per ragioni finanziarie. Tuttavia, potrebbe essere un'opzione per un parente più anziano o qualcuno che ha solo requisiti modesti per il proprio telefono.

 

Scegli Android Go se:

  • Hai un budget molto ristretto.
  • Hai solo bisogno di funzionalità di base per smartphone.
  • Le prestazioni non sono una priorità.

Chi dovrebbe acquistare Android One?

Android One è per i puristi. I fan di Nexus, gli utenti di ROM personalizzate basate su stock e coloro che vogliono sempre l'ultima versione di Android sono il suo pubblico principale. Se vuoi che il tuo telefono sia il più semplice e ordinato possibile, questo fa per te.

 

Ottieni Android One se:

  • Vuoi la pura esperienza di Android.
  • Hai posseduto un Nexus o utilizzi ROM personalizzate basate su stock.
  • Hai un'avversione per il bloatware.
  • Il sistema operativo e gli aggiornamenti di sicurezza sono importanti per te.

Una grande speranza per Android One è che i produttori di telefoni saranno in grado di dedicare meno risorse alla creazione del software di base e dei relativi aggiornamenti e dedicheranno maggiore attenzione all'innovazione e alle app di alta qualità. Se decolla, potrebbe diventare molto più importante in futuro.

Chi dovrebbe acquistare Android "originale"?

La versione originale di Android è ancora l'opzione di mercato di massa. Ottieni la più ampia selezione dei migliori dispositivi, a tutti i prezzi, dalle più grandi marche. Pertanto, a meno che tu non voglia specificamente andare per una delle altre opzioni, questa è la scelta predefinita.

 

Rimani con Android originale se:

  • Sei legato a una marca preferita.
  • Ami la varietà e la scelta.
  • Gli aggiornamenti regolari sono meno importanti.

Ora sai tutto sui tre mondi di Android!


Se ti è piaciuto o è stato utile l'aritcolo Cosa sono Android Go e Android One? Tutto ciò che devi sapere,

allora ti chiedo di scrivere un commento e condividere l'articolo per aiutarmi a crescere!

Scrivi commento

Commenti: 0