· 

Android Go: 7 Applicazioni leggere per risparmiare spazio di archiviazione e memoria

android-go-app

Android Oreo (Go edition) è il tentativo di Google di migliorare l'esperienza degli utenti Android sugli smartphone entry-level. L'edizione Go include tutte le fantastiche funzionalità di Android 8 Oreo, insieme a versioni ridotte delle app di Google principali.

Queste copie leggere delle app di Google sono meno dispendiose in termini di risorse, il che significa che dovrebbero essere eseguite in modo impeccabile sugli smartphone di fascia bassa. Google punta principalmente questo programma agli utenti dei paesi in via di sviluppo, ma qualsiasi utente Android attento alle prestazioni in tutto il mondo può scaricare e utilizzare app create per la piattaforma Android Go.

App Android Go: i vantaggi

I dispositivi Android Go sono spesso dotati di RAM e spazio di archiviazione limitati. Pertanto, le app Android Go sono progettate per funzionare senza problemi su dispositivi con un minimo di 512 MB fino a 1 GB di RAM. Queste app sono anche fino al 50 percento più leggere delle loro versioni normali. Anche lo smartphone Android di fascia alta può essere gonfiato nel tempo. Peggio ancora, il tuo telefono Android può funzionare lentamente anche con specifiche di alto livello. Quindi è sicuramente una grande idea approfittare di queste ottimizzazioni, anche se ti piace un telefono Android di punta. Ora che conosci i vantaggi delle app Android Go, ecco le app Android Go che puoi provare subito. Copriremo anche le differenze tra queste app leggere e le loro controparti regolari.

 

Nota: tutte le app Android Go sono disponibili nel Google Play Store. Tuttavia, se l'app non è compatibile con il tuo dispositivo o non è disponibile nel tuo Paese, puoi scaricare e caricare l'APK dai link APKMirror indicati sotto ogni app.


1. Gmail Go

gmail-go

Gmail Go è una versione più snella della normale app Gmail. Viene fornito con quasi tutte le funzionalità della sua controparte regolare, incluso il supporto per più account, scorciatoie di avvio, gesti di scorrimento, nuove notifiche di posta e altro ancora. Le sue caratteristiche sono così vicine a quelle della versione versione normale che ci chiediamo perché l'app standard sia di dimensioni maggiori. L'app Gmail Go sembra tuttavia avere occasionalmente problemi durante lo scorrimento. Si spera che questo sia qualcosa che Google possa risolvere con un aggiornamento software nel prossimo futuro.

Al momento della scrittura, Gmail Go non è disponibile come beta aperta, quindi è necessario installare l'APK da APKMirror e trasferirlo sul dispositivo.

 

Download: Gmail Go (Free)

Download: APKMirror

2. Maps Go

maps-go

Maps Go è una versione leggera di Google Maps. Mantiene la maggior parte delle funzionalità della normale app di Maps come aggiornamenti del traffico in tempo reale, indicazioni stradali, trasporto pubblico e informazioni sulle attività commerciali locali. Ad essere onesti, però: l'implementazione di Maps Go non sembra all'altezza del momento.

 

Maps Go è semplicemente una Progressive Web App (PWA). Quindi è necessario avere Chrome installato per farlo funzionare. In secondo luogo, è decisamente più leggero e probabilmente utilizza meno dati rispetto all'app di Google Maps, ma non viene fornito con una modalità offline. L'utilizzo offline è essenziale per gli utenti, specialmente nei paesi in via di sviluppo, dove la connettività Internet potrebbe essere limitata.

Alcune altre funzionalità non supportate in Maps Go:

  • Navigazione GPS passo-passo
  • Condivisione della posizione in tempo reale
  • Impostazione degli indirizzi di casa e di lavoro

Se vuoi ancora testare Maps Go, assicurati di unirti al gruppo di Beta Test, quindi premi il link sottostante per scaricarlo dal Play Store.

 

Download: Maps Go (gratuito)

Download: APKMirror

3. Google Assistant Go

assistant-go

La versione leggera di Google Assistant ti consente di porre varie domande con la tua voce, proprio come nella versione normale. Sembra piuttosto limitato in altri aspetti, però. Ad esempio, attualmente supporta solo l'inglese. È probabile che Google aggiungerà presto nuove lingue. Un altro limite importante è che non è possibile controllare i dispositivi domestici intelligenti con Google Assistant Go. Inoltre, non supporta le azioni di assistenza di Google.

Ciò significa che non puoi interagire con app di terze parti utilizzando la versione leggera di Google Assistant. Inoltre, non è possibile utilizzare la tastiera per digitare le istruzioni per Google Assistant Go, quindi dovrai ricorrere a parlarne.

 

Download: Google Assistant Go (gratuito)

Download: APKMirror

4. Gboard Go

gboard-google

Gboard Go conserva le funzioni principali del normale Gboard, come la digitazione gestuale e la ricerca Google integrata. Supporta anche i temi, che è sorprendente.

D'altra parte, Gboard Go ha alcune caratteristiche di fantasia come la ricerca GIF, adesivi e modalità con una sola mano. Se desideri utilizzare Gboard senza questi fronzoli, Gboard Go è la tastiera Android perfetta che stai cercando.

 

Tuttavia, Gboard richiede l'ultima versione di Android 8.1 Oreo. Ciò significa che, a seconda del produttore, potrebbero essere necessari diversi mesi prima di poterla installare. Inoltre, al momento non è disponibile sul Play Store, ma puoi scaricarlo dal link APKMirror in basso.

 

Download: APKMirror

5. YouTube Go

youtube-go

Lanciato nel 2016, YouTube Go è stata una delle prime app Android Go. Questa versione data-friendly di YouTube è progettata in modo da ridurre al minimo i consumi.

La funzione di anteprima video offre un'anteprima di cosa c'è all'interno del video. YouTube Go consente anche di scaricare video per la visualizzazione offline. La normale app YouTube ti consente di salvare anche video offline, ma la variante Go offre un maggiore controllo. Ad esempio, ti consente di scegliere la risoluzione desiderata e di visualizzare la dimensione del file stimata prima di scaricare un video. La condivisione video è un'altra funzionalità esclusiva di YouTube Go che ti consente di condividere video con amici nelle vicinanze tramite Bluetooth.

All'inizio di quest'anno, YouTube Go ha iniziato a diffondersi in oltre 130 paesi. Ancora non funziona negli Stati Uniti, ma puoi installarlo utilizzando l'APK sottostante.

 

Download: YouTube Go (gratuito)

Download: APKMirror

6. Files Go

files-go

Files Go è il primo tentativo di Google di creare un file manager autonomo, quindi non ha una controparte completa.

Include una serie di funzioni di gestione della memoria come la possibilità di svuotare la cache delle app, disinstallare app inutilizzate, trovare e rimuovere duplicati, ecc. Viene inoltre fornita con una funzione Condividi file che consente di trasferire file in modalità wireless ai dispositivi vicini.

File Go non supporta funzionalità come i protocolli di rete di condivisione file come FTP, WebDAV e SFTP. Quindi, se stai cercando funzionalità così avanzate, ti consigliamo di scaricare ES Gestore File per Andorid

 

Download: Files Go (gratuito)

7. Google Go

google-go

Lanciato all'inizio del 2017 come Google Search Lite, l'app è stata rinominata Google Go alla fine dell'anno scorso.

Presenta molte funzionalità dell'app principale di Ricerca Google: puoi cercare su Google, trovare e condividere immagini, cercare con la tua voce e qualsiasi altra cosa ti aspetti. È quasi identico alla normale ricerca di Google, ma offre un maggiore controllo dell'interfaccia.

Ad esempio, puoi facilmente abilitare o disabilitare l'accesso a funzioni come risultati sportivi, film, notizie, ecc. Inoltre, le pagine web si aprono sostanzialmente più rapidamente, grazie alla leggerezza. Nel complesso, offre il meglio dell'app Ricerca Google, riuscendo a mantenere basse le dimensioni e l'utilizzo dei dati dell'app.

 

Download: Google Go (gratuito)

Download: APKMirror


App Android Go: piccole dimensioni, non nelle funzionalità

Nel complesso, mi piace molto il concetto di app Android Go. Considerando il fatto che queste app leggere sfoggiano la maggior parte delle caratteristiche di quelle normali, sceglierei di usare la maggior parte di queste con tutte le funzionalità complete ogni giorno. Se possiedi uno smartphone Android Go, Google Play Store metterà in evidenza diverse altre versioni leggere delle app normali. Google ha inoltre collaborato con altre società di terze parti per fornire una versione ridotta delle loro app.

Scrivi commento

Commenti: 0