· 

Krita: il Software di Grafica in alternativa a Gimp

krita-grafica

I Software gratuiti sono fantastici, consentono a chiunque abbia un computer e la passione di sviluppare i propri talenti. Ho usato sia GIMP e Photoshop per anni, ho usato GIMP molto spesso e ancora adesso mi ri trovo ad usarlo.

Ma GIMP non è l'unica opzione valida disponibile.

Se stai cercando un altro modo per creare arte visiva, è tempo di dare un'occhiata a Krita.

Che cos'è Krita?

Krita-programma

Krita è un editor di immagini gratuito e open source creato per l'interfaccia Linux desktop KDE Plasma. Ma non devi sapere cosa sia KDE o usare Linux per innamorarti di Krita. Puoi anche scaricare Krita per Windows e Mac.

Cosa può fare Krita?

GIMP e Photoshop sono editor di immagini di tutte le dimensioni che è possibile utilizzare per una vasta gamma di attività. Questo li rende versatili, ma questo può anche renderli goffi. Un'interfaccia su misura per fare tutto può non essere l'ideale per uno o due tipi di lavori che ti trovi spesso a fare. Krita è uno strumento molto più specializzato.

Ecco un assaggio di cosa puoi fare.

Le caratteristiche di pittura e disegno di Krita

Se ami lavorare con il pennello e ti piace fare lo stesso con un mouse o una penna, fai parte del pubblico di destinazione principale di Krita.

 

Gli elementi sono sistemati per farti sentire più come se tu stessi lavorando con materiali d'arte reali piuttosto che con un mouse.

 

Il set iniziale di strumenti visibili fornisce modi per disegnare usando vari stili di matita, penna e pennello. Krita ti consente di modificare questi preset di pennello e di salvarli. Inoltre, questi pennelli sono sensibili alla pressione.

 

Altri aspetti offrono vantaggi rispetto all'uso di materiali d'arte reali. Una ruota dei colori e cursori sono lì per voi per selezionare i colori con un buon grado di precisione.

 

I livelli facilitano il lavoro con il primo piano e lo sfondo in qualsiasi ordine.

I vari strumenti di selezione, come il lazo, offrono la possibilità di apportare modifiche più difficili da eseguire quando si lavora con la vernice reale.

 

 Vuoi un esempio migliore di ciò che Krita può fare? Sul suo sito web, è possibile vedere una galleria d'arte che le persone hanno creato in Krita insieme a interviste in cui gli artisti spiegano perché usano Krita.

 

Ecco un artista che usa Krita offrendo un tutorial su YouTube:


Caratteristiche del design grafico di Krita

Se il tuo lavoro non è limitato ai dipinti ti occupi anche di loghi, crea banner e desideri creare pacchetti di icone. Krita può gestire anche questi lavori. Oltre a disegnare a mano libera, puoi trascinare linee rette o lavorare con le forme. C'è anche uno strumento di testo di base, che rende Krita qualcosa che puoi usare per copertine e poster di libri.

krita

Nelle versioni precedenti di Krita, lo strumento di testo lasciava molto a desiderare. Fortunatamente, l'ultima versione offre molte delle funzioni principali che ti aspetteresti, come una finestra per regolare le dimensioni del carattere, l'altezza della linea, il colore, il grassetto, il corsivo e altro. Non è tutto. Molti dei cambiamenti per Krita 4.0 sono più orientati verso i grafici che gli artisti.

 

Gli sviluppatori hanno aggiornato gli strumenti vettoriali in modo che sia più semplice passare tra il tipo di riempimento, il tratto e le proprietà di trasformazione. Lo strumento di modifica della forma è ora sempre visibile nella casella degli strumenti e i nodi sono più facili da vedere.

 

Forse ancora più importante, gli strumenti vettoriali ora usano SVG. Krita 3.0 ha utilizzato il formato OpenDocuments Graphics (ODG). Quel formato era destinato ai documenti d'ufficio, quindi l'implementazione di Krita non era l'ideale. SVG è uno standard aperto che puoi esportare e aprire in molti diversi tipi di software. È più probabile che questo cambiamento avvantaggi i grafici.
Con tutto questo lavoro, Krita non è solo un sostituto di GIMP. Potrebbe anche essere una valida alternativa allo strumento vettoriale Inkscape.


Caratteristiche fotografiche di Krita

Le caratteristiche relative alla fotografia di Krita non sono immediatamente evidenti, ma se ti immergi nella barra dei menu, troverai gran parte delle funzionalità previste. Ciò include le nozioni di base come ritaglio e ridimensionamento, oltre a miglioramenti come la nitidezza.

Troverai anche filtri, come la possibilità di trasformare una foto in un dipinto a olio. Oppure puoi modificare manualmente i colori in una foto che non è uscita abbastanza bene.

Se stai cercando un gestore di foto gratuito, digiKam è una grande opzione basata sullo stesso fondamento di KDE di Krita. È possibile scaricare digiKam per Windows e macOS.



Caratteristiche di animazione di Krita

Nascosto sotto il menu Finestra e area di lavoro di Krita, c'è un'interfaccia per gli animatori. Come in un editor video, nella parte inferiore dell'app viene visualizzata una sequenza temporale. Qui puoi tenere traccia di ogni singolo fotogramma di un'animazione. Questo spazio di lavoro potrebbe rivelarsi utile durante la creazione di videogiochi o durante la produzione di GIF. Per una migliore visualizzazione, consulta la documentazione di Krita con esempi di come funziona l'interfaccia.


Che altro può fare Krita?

A differenza di GIMP, l'interfaccia di Krita si imposta automaticamente su un'unica finestra. Il layout iniziale è personalizzato per dipingere, ma come la maggior parte dei programmi di KDE, puoi cambiare le barre degli strumenti e i pannelli come meglio credi.

Per quanto riguarda la personalizzazione di Krita, questo è solo l'inizio.

Krita 4.0 aggiunge il supporto per lo scripting python. Questi script possono creare e manipolare immagini, aggiungere voci di menu ed eseguire varie altre funzioni.

Non è necessario essere un utente tecnico per beneficiare di questo nuovo codice. Con lo scripting Python arriva il supporto per i plugin Python. Un plugin di esempio ti consente di gestire le pagine di un fumetto. Un altro aggiunge una finestra mobile che ti aiuta a passare più facilmente da dimensioni del pennello, opacità e altri aspetti.

Se mi sembra di aver elencato gran parte del changelog, non l'ho fatto. Dai un'occhiata alle lunghe e dettagliate note di rilascio di Krita 4.0. Il team di Krita ha persino fornito video animati e GIF di molti dei cambiamenti. Puoi vederne un numero in questo video dell'annuncio:


Dovresti scaricare Krita?

Krita non è più potente di GIMP o Photoshop, ma è più focalizzato. Quale può essere una grande cosa. Una taglia non va bene per tutte, né dovrebbe. Lo stesso vale per Krita. Fai un tentativo, e se risulta non essere una buona scelta, scrivimi le tue alternative ai programmi più famosi di Fotoritocco.



Scrivi commento

Commenti: 0