· 

Tutorial Adobe Lightroom: Come ritagliare le foto in blocco

adobe-lightroom-tutorial-ritaglio

Sono disponibili numerose app per il ritaglio e il ridimensionamento delle foto. Ma se usi già Lightroom per modificare le tue foto, potresti usare Lightroom anche per ridimensionare rapidamente tutte le tue foto. Questo può essere particolarmente utile se stai cercando di ritagliare tutte le tue foto per la pubblicazione su Instagram. Il problema qui è, ovviamente, che non è possibile scegliere quale parte dell'immagine verrà conservata, quindi vediamo Come ritagliare le foto in blocco con lightroom.

Come ritagliare le foto in blocco con Adobe Lightroom

Per ritagliare in blocco le foto, apri la libreria di Lightroom e trova le foto che desideri ritagliare:

  1. Se le foto non sono già in una cartella, puoi aggiungerle a una nuova raccolta. Seleziona le immagini che vuoi ritagliare e poi vai su Libreria> Nuova collezione.
  2. Nella finestra che compare, puoi scegliere un nome per la tua collezione e assicurarti che l'opzione Includi foto selezionate sia spuntata. Se lo desideri, puoi anche selezionare Crea copie virtuali, ma a causa della natura non distruttiva di Lightroom questo non è del tutto necessario. È utile, tuttavia, se vuoi fare facili confronti.
  3. La raccolta si aprirà. Assicurati che tutte le foto siano selezionate e trova il riquadro Sviluppo rapido sulla destra. (Se non viene visualizzato, vai a Finestra> Pannelli> Sviluppo rapido.)
  4. Sotto Predefiniti Salvati trova il menu a tendina Crop Ratio, seleziona il rapporto che vuoi usare. Di default puoi scegliere tra alcuni formati popolari: 1 × 1, 4 × 5/8 × 10 e 5 × 7.
  5. Una volta effettuata la selezione, tutte le foto verranno immediatamente ridotte al nuovo rapporto. Puoi facilmente ripristinare il rapporto originale dallo stesso menu a discesa.

Spero di esservi stato utile, in caso di necessità, vi invito a commentare o scrivermi tramite il modulo Contatti!

Scrivi commento

Commenti: 0