· 

Come modificare la password utente di Windows tramite riga di comando

modificare-password-windows

Cambiare la password è semplice in Windows, mentre puoi passare attraverso alcuni menu per cambiare la password del tuo account, ma se non puoi farlo, puoi sempre usare il prompt dei comandi. Potrebbe spaventare i nuovi utenti, ma il prompt dei comandi è ottimo per svolgere rapidamente attività comuni. La prossima volta che vuoi modificare una password sul tuo PC, prova questo metodo.

Come modificare la password utente di Windows da riga di comando

cambiare-password-windows-cmd

1. Innanzitutto, apri un prompt dei comandi dell'amministratore (ammesso che tu abbia i privilegi di amministratore). Per fare ciò, digita cmd nel menu Start. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla voce del prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore.

 

2. Digitare il seguente comando, senza le virgolette e premere Invio per elencare tutti gli utenti sul proprio sistema:

 

                            " net user "

 

3. Prendere nota del nome dell'account per cui si desidera modificare la password, quindi utilizzare questo comando. Sostituisci USERNAME e NEWPASS con il nome utente effettivo e la nuova password per l'account:

 

                     net user USERNAME NEWPASS

Inoltre, se il nome utente è più di una parola, dovrai inserirlo tra virgolette:

 

                     net user "NOME UTENTE" NEWPASS

 

4. Dopo aver premuto Invio per eseguire questo comando, verrà visualizzato un messaggio che è stato completato correttamente. Ora puoi usare la nuova password per accedere a questo account.

Per maggiore sicurezza, è possibile utilizzare un comando leggermente diverso per impedire che la nuova password venga visualizzata sullo schermo. Scrivi net user USERNAME * e Windows ti chiederà di digitare una nuova password due volte. Tuttavia, non appare mentre digiti, assicurandoti che nessuno vicino possa vederlo.

 

 Se vedi un messaggio di accesso negato, assicurati di aver avviato il prompt dei comandi come amministratore. Gli utenti standard non possono modificare la password per altri utenti. E se hai perso la password di amministratore, segui i nostri suggerimenti: Windows 10: Come recuperare il PIN e la password dalla schermata di blocco


Scrivi commento

Commenti: 0